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Glossario

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TAG RFID

Etichetta, utilizzata prevalentemente in ambito logistico, per l’identificazione di oggetti/beni/persone tramite tecnologia con identificazione a radiofrequenza (Radio Frequency Identification-RFId), in grado di memorizzare autonomamente dati e informazioni. Il tag RFId è dotato di un transponder interno che può, alternativamente, restituire informazioni a uno specifico lettore/terminale impiegato per la sua interrogazione (modalità passiva) o trasmettere costantemente un segnale contenente le informazioni (modalità attiva).

Token

Dispositivo elettronico fisico utilizzato per generare One Time Password (OTP) ovvero password temporanee utili per effettuare un’autenticazione, tipicamente a più fattori (vedasi “Autenticazione a più Fattori”). Tale dispositivo può essere anche di tipo software dove la generazione dell’OTP avviene direttamente tramite specifiche applicazioni per dispositivi mobili.

Traffic Light Protocol (TLP)

Protocollo utilizzato per lo scambio di informazioni al fine di garantire la diffusione delle stesse in modo controllato.
Maggiori informazioni sulle versioni del protocollo sono disponibili alle seguenti pagine:
TLP v1.0
TLP v2.0

Trojan

Tipologia di malware che cela le proprie funzionalità (ad es. accesso non autorizzato, furto di credenziali, sabotaggio del sistema target) all’interno di un software legittimo (il nome deriva dal mitico Cavallo di Troia). A tale attacco sono spesso associate tecniche di ingegneria sociale, che inducono il target a scaricare/installare il software contenente il trojan.

Troll

Nell’ambito delle comunità virtuali, il termine troll indica un utente caratterizzato da un comportamento online aggressivo e provocatorio, ovvero utilizzato per la propagazione di narrative particolarmente divisive e polarizzanti. Il troll è un account fittizio riconducibile ad un umano e differisce dal bot, con il quale si identifica, invece, un utente/ profilo fake automatizzato.

Typosquatting

Conosciuto anche come “bitsquatting”. Tecnica di attacco che prevede la realizzazione di una pagina web fittizia, sulla quale far “atterrare” l’utente target, tramite la registrazione di un dominio dal nome molto simile a quello di altro dominio web noto. La differenza è di solito minima e concepita in maniera tale da non essere graficamente distinguibile dall’utente (ad esempio, la “l” minuscola è spesso sostituita dal numero “1”).